I Vizi occulti immobili
I Vizi occulti immobili: come evitarli
Nell’ambito di una compravendita immobiliare, il venditore si impegna a garantire che l’immobile sia privo di difformità e vizi occulti che lo rendono non idoneo all’uso o che ne diminuiscono notevolmente il valore (art.1490 c.c.).
Tuttavia può capitare che, dopo aver acquistato casa, emergano dei vizi non riscontrati prima della sottoscrizione del contratto di compravendita. Si tratta di quelli che vengono definiti vizi occulti.
Alcuni esempi:
- scarichi difettosi,
- infiltrazioni,
- cedimenti dei balconi o difformità degli impianti
Vediamo ora nello specifico cosa sono e cosa fare nel caso vizi occulti.
Hai acquistato un immbobile e hai scoperto dei vizi occulti?
Vizi occulti: cosa sono
Per vizi occulti si intendo i difetti funzionali o strutturali dell’immobile preesistenti all’atto di acquisto e di cui il compratore non era a conoscenza alla firma del contratto (contrapposto al vizio apparente che invece era visibile), pertanto emerge solo con l’effettivo utilizzo della casa.
Nel caso in cui tali vizi sono gravi al punto di compromettere l’uso dell’immobile o da determinarne una notevole diminuzione del valore dello stesso, la legge prevede una garanzia: il contratto può essere annullato e il venditore ha l’obbligo di restituire il doppio della caparra versata dall’acquirente al momento del contratto preliminare di compravendita.
Secondo l’articolo 1669 del Codice civile i vizi definiti come gravi sono tutti quei difetti che derivano dalla costruzione dell’immobile con l’utilizzo di materiali non idonei all’uso e che non consentono di concludere il lavoro correttamente.
Questi vizi si riferiscono a:
- componenti strutturali;
- impianti idraulici;
- impianti di riscaldamento;
- impianti fognari;
- impianti elettrici e/o gas;
- elementi secondari come pavimentazione e guaine.
Cosa fare in caso di vizi occulti
I vizi occulti di un immobile devono essere denunciati, cioè portati a conoscenza del venditore, a pena di decadenza, entro due mesi dalla effettiva scoperta.
La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del vizio occulto, oppure quando si tratta non di vizio occulto, ma occultato dallo stesso venditore che ha agito in mala fede, cosciente dell’esistenza del vizio occulto, opera sul bene con artifici tali da non renderlo evidente all’acquirente (es. chi imbianca una parete per nascondere una infiltrazione).
In ogni caso deve essere un vizio giuridicamente rilevante, tale per cui il bene avrà un valore ridotto.
Talvolta il compratore ha diritto alla restituzione della somma e riconsegna del bene.
Leggi anche gli articoli: Le Esecuzioni Immobiliari e I Frazionamenti Immobiliari.
Conclusione
In questo articolo abbiamo visto tutto quello che devi sapere sui Vizi Occulti. Ricordati che gli investimenti immobiliari sono una tipologia di investimento che ti può rendere molto, tuttavia, se non possiedi le conoscenze e gli strumenti adatti per farlo potrebbe essere anche molto rischioso.
Leggi anche gli articoli: Aste Giudiziarie, I Contratti Immobiliari e La Compravendita immobiliare.
Per iniziare ad investire con il supporto di un team di esperti in investimenti